I° Simposio Nazionale “Food made Italy… siamo sicuri?

DIAITA è un’associazione senza scopi di lucro nata con l’obiettivo di creare sinergie tra sei diverse aree professionali (nutrizione, comunicazione, medicina, sport, psicologia, cultura) legate tra loro dagli studi sulla defi nizione classica di diaetetica.

La diaetetica si occupa dei sani e serve a impostare un regime di vita. Suo compito è quello di preservare la salute del corpo e garantire l’osservanza delle leggi vitali attraverso una vita regolata.

Mission di Diaita è realizzare focus group di ricerca e studio per valorizzare e migliorare gli stili di vita.

La comunicazione di Diaita è il fiore all’occhiello di una serie di aziende Consorziate a Coimps, consorzio di società di servizi nato con l’obiettivo di off rire al mercato eccellenza, professionalità, capacità progettuale ed operativa,

creatività e flessibilità e soprattutto di utilizzare tutte le tecnologie innovative per mettere in Connessione e in Condivisione tutte le risorse interne ed esterne delle aziende consorziate e delle aziende, associazioni partners nei vari progetti con la mission different corporates

– one way – the value.

Tema portante della comunicazione e dell’associazione stessa è quindi lo studio degli stili di vita, fonte di infiniti spunti e focus di ricerca tra i quali grande rilievo assume il fondamentale aspetto dei comportamenti sociali.

Uno dei principali temi che Diaita intende aff rontare è la Sicurezza: atteggiamenti positivi, sani e costruttivi da attuarsi nella vita quotidiana, nell’alimentazione, sul lavoro ed in particolar modo sulla strada, laddove il rischio aumenta esponenzialmente.

La sicurezza stradale diviene così uno dei principali obiettivi e dibattiti portati avanti dall’Associazione.

L’esperienza nasce da una campagna nazionale sulla sicurezza stradale pianifi cata da una consorziata Coimps per conto dell’ATI Unasca Confedertaai, ed oggi tale tematica assume ancora più spicco grazie alla relazione instaurata con associazioni quale l’Aupi, Associazione Unitaria Psicologi Italiani, che ne ha supportato i dibattiti e gli obiettivi apportando il suo basilare contributo specifico relativamente all’approccio psicologico alle tematiche trattate e mostrandosi particolarmente sensibile ed attiva proprio in campo di sicurezza stradale.

Diaita, grazie a questa fitta rete di relazioni instaurate con il minimo comune denominatore “sicurezza”, si è messa in gioco in una serie di attività e progetti volti alla costruzione ed alla promozione di comportamenti sicuri, sani e positivi sta per affacciarsi al mondo della comunicazione e della formazione.

Ma dietetica è anche Nutrizione e Sport, e Diaita usufruisce dell’esperienza acquisita dai suoi fondatori e della sinergia con la Società Italiana Alimentazione e Sport, tra i quali il prof. Michele Carruba, il Dr. Pietro Di Fiore e il Dr. Angelo Giglio.

Frutto del network Diaita è stato il I° Simposio Nazionale “Food made Italy… siamo sicuri?”, evento interamente promosso e organizzato da Diaita e tenutosi a Palermo nella suntuosa location di Palazzo dei Normanni lo scorso 12 e 13 Dicembre. Patrocinato dal Senato della Repubblica e dall’Assemblea Regionale Siciliana, il Simposio ha riscosso enorme successo grazie ai numerosi interventi dei rappresentanti istituzionali e non, quali l’On. Antonello Antinoro, Assessore Regionale Beni Culturali, il prof. Gebbia, presidente del Koribia, il dott. Santo Caracappa, Direttore sanitario IZSS, il dott. Salvatore Russo, Responsabile U.O. Rischio Biologico, il dott. Mario Sellini, Segretario Generale AUPI, dott. Giovanni Scacciaferro, Managing Director FHC Srl, il prof. Fabrizio Angelini, Consulente della Juventus, dei dott. Attilio Lombardi e Marco Mascherpa, rappresentanti del Milan Expo Committeé.

E se il buongiorno si vede dal mattino, considerando l’enorme clamore generato dal Simposio Nazionale “Food made Italy, siamo sicuri?” è proprio il caso di dire…

“AD MAJORA”!

Carmelo Pulvino,

VicePresidente Diaita