In programma a Roma nei giorni 24 e 25 maggio il Roma Drone Expo&Show, il primo salone aeronautico sui droni in Italia.

dsc_0226[1]In programma a Roma nei giorni 24 e 25 maggio il Roma Drone Expo&Show, il primo salone aeronautico sui droni in Italia.

Nel fine settimana del 24 maggio chi si troverà a Roma non farà a meno di alzare la testa al cielo per controllare se qualche drone gli sta passando sopra. Infatti, il 24 e 25 maggio andrà in scena il Roma Drone Expo&Show, il primo salone aeronautico sui droni in Italia.

Roma ospiterà il “Roma Drone Expo&Showm” il prossimo weekend, presso lo “Stadio Alfredo Berra”. La manifestazione vedra’ la presenza di decine di droni (una cinquantina circa) ad ala fissa e rotante, tra cui anche il piu’ grande e sofisticato velivolo teleguidato in servizio in Italia.

E’ in programma l’esposizione di un gigantesco mock-up del “Predator” dell’Aeronautica Militare, un drone davvero grande che misura in lunghezza 8 metri, e ha una apertura alare di 15 metri circa. “Predator” è attualmente in servizio presso il 32esimo Stormo di Amendola (Foggia) e impiegato in attivita’ di ricognizione e sorveglianza.

Al “Roma Drone Expo&Show” in programma anche l’assegnazione, sulla base di una graduatoria per merito accademico, della prima Borsa di studio in Italia sui droni. Una iniziativa voluta dal Dipartimento di Ingegneria dell’Universita’ Roma Tre per l’anno accademico in corso 2013-14. La Borsa sarà finanziata in parte del ricavato dalla vendita dei biglietti d’ingresso.

Sara’ allestita anche una “flight zone” dove i proprietari di droni avranno la possibilità di far effettuati brevi voli dimostrativi ai loro dispositivi.