Favara 29 dicembre 2008

COMUNICATO STAMPA
del 29 dicembre 2008

Firmati i contratti per il servizio di redazione del Piano Strategico di Favara.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di consentire la massima partecipazione della città e degli attori sociali nel processo di costruzione del Piano.
Il 23 dicembre scorso si è finalmente conclusa la procedura di affidamento dei lavori per la redazione del Piano Strategico di area vasta denominato “Dal governo della città alla governance dello sviluppo”. Ricordiamo che il Comune di Favara è ente coordinatore dell’aggregazione territoriale interessata al Piano e che comprende i Comuni di Porto Empedocle, Raffadali, Joppolo Giancaxio, Aragona, Comitini.
Sono tre le ditte aggiudicatrici dell’incarico: la ECG di Milano per l’attività di coordinamento, la Connect Sud di Palermo per l’attività di ricerca e di redazione del Piano, e la Meet Seasons di Roma per la realizzazione delle attività di comunicazione a supporto del processo di redazione del Piano.
Con l’obiettivo di recuperare i ritardi accumulati nei mesi precedenti nelle procedure di affidamento degli incarichi, l’Amministrazione Comunale, tramite l’Assessore competente, nelle scorse settimane ha dovuto dare un impulso decisivo per completare tali procedure e per rientrare nella tempistica imposta dal Dipartimento per la Programmazione della Regione Siciliana.
Nei prossimi dodici mesi, il tempo previsto per la redazione definitiva del Piano, la città di Favara ed i Comuni interessati saranno chiamata ad affrontare un lavoro impegnativo e complesso, ma anche ricco di opportunità per far crescere il territorio in relazione alla capacità di promuovere e creare opportunità di sviluppo. Dal processo di costruzione del Piano Strategico, infatti, ci si attende di conseguire i seguenti risultati:
– Che ci sia la massima partecipazione possibile della comunità locale (imprese, organizzazioni sociali, economiche e professionali, agenzie formative e altre istituzioni pubbliche), nella definizione dei contenuti e delle finalità del Piano Strategico: ciò perché si giunga alla definizione di una strategia di sviluppo quanto più condivisa possibile, e perchè si possano creare nel territorio le condizioni per sviluppare reti e forme stabili di cooperazione tra i diversi attori, pubblici e privati.
– Far si che il processo di costruzione del Piano diventi anche una opportunità per integrare e coordinare tutti gli strumenti di pianificazione territoriale in atto, affinché gli strumenti di sviluppo da un lato e gli strumenti di regolazione del territorio dall’altro convergano verso i medesimi obiettivi. Sarà importante, a questo proposito, saper cogliere l’opportunità di redigere il Piano Strategico contestualmente alla definizione del Piano Regolatore Generale del Comune di Favara il cui schema di massima è stato approvata sempre il 23 dicembre dall’Amministrazione Comunale.
– Far si che il Piano Strategico sia anche uno strumento per potenziare la struttura organizzativa e le competenze dell’Amministrazione Pubblica, migliorando la qualità e l’efficacia degli interventi e quindi la capacità di intercettare le opportunità di finanziamento dei fondi strutturali offerti dall’Unione Europea.
E’ chiaro che obiettivi di tale portata, non potranno essere conseguiti senza che si sviluppi un lavoro corale e sinergico tra tutte le forze della comunità locale, e senza che si mettano da parte logiche di parte e interessi particolari. Per essere un “piano della comunità”, e non semplicemente il Piano nell’Amministrazione Comunale, il Piano Strategico deve essere il risultato di un lavoro corale, e di un processo che riesca a valorizzare tutte le intelligenze e le forze positive di cui il nostro territorio dispone.
Per tale ragione l’Amministrazione Comunale intende impegnarsi particolarmente per promuovere e creare gli spazi di partecipazione pubblica e di concertazione, necessari per costruire una “rete territoriale” di proposta e di sostegno ai progetti di sviluppo che emergeranno attraverso il Piano.
In tal senso si ritiene opportuno riorganizzare e riattivare nel più breve tempo possibile il Forum per lo sviluppo – l’esperienza da cui a preso vita il progetto di Piano Strategico – e riprendere il dialogo con gli attori sociali ed economici del territorio per cominciare a definire sin da subito con una strategia comune per garantire forme e modalità efficaci di cooperazione e di coinvolgimento nella redazione del Piano Strategico e nella promozione di progetti di sviluppo per il territorio.
Favara, 29 dicembre 2008

Il Sindaco
Avv. Domenico Russello

L’assessore alla pianificazione strategica
Dott. Fabrizio Alaimo