Acqua e Legalità

Legalità, acqua ed ambiente, un forte connubio per promuovere e sensibilizzare i cittadini e i giovani studenti delle scuole palermitane, al rispetto di uno dei beni più preziosi che madre natura ci ha donato: l’acqua. Una “borraccia”, quale contenitore di una risorsa preziosa che, come una fiaccola olimpica, verrà portata facendo tappa in 12 città, da Palermo a Genova.
É questo il progetto che si inserisce in un più vasto programma di appuntamenti, organizzati da Federutility (la federazione delle aziende pubbliche che operano nei settori di acqua, energia elettrica e gas), nell’ambito del “Festival nazionale dell’Acqua” che si svolgerà a Genova dal 5 al 9 settembre di quest’anno. L’appuntamento prevede eventi, con tematiche sull’acqua, in cui all’Amap è stato assegnato il tema “Acqua e legalità”.
Intanto, come evento preliminare, venerdì 27 maggio, nella Sala degli Specchi del teatro Politeama di Palermo, dalle 9 alle 13, l’AMAP ha organizzato un incontro sullo stesso tema a cui parteciperanno anche le scolaresche palermitane coinvolte nel progetto “Palermo apre le porte”.
“Ancora una volta il nostro impegno su progetti ed iniziative di rilievo – spiega il Presidente dell’Amap Vincenzo Cannatella – non può prescindere dalla consapevolezza che soltanto attraverso l’affermazione del valore della legalità e della cultura del rispetto civico, si possa promuovere l’acqua e il suo corretto uso, sia in termini di qualità e risparmio, ma anche attraverso l’accettazione da parte della collettività di un principio fondamentale: non usare escamotage ed altri espedienti per approvvigionarsi d’acqua”.

L’iniziativa ha come obiettivo, oltre all’attenzione per l’acqua, anche la cura per tutto ciò che ci circonda e che fa dell’ambiente un patrimonio universale.
All’incontro, che sarà moderato dal Presidente dell’Amap, Vincenzo Cannatella, parteciperanno il Sindaco di Palermo Diego Cammarata, il Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti, la senatrice Simona Vicari, l’assessore alla P.I. del Comune di Palermo Francesca Crisafi, Mauro D’Ascenzi e Renato Drusiani di Federutility, l’ispettore regionale dell’associazione nazionale carabinieri Gianfranco Aricò, il direttore generale dell’Amap Guido Catalano ed alcuni tra i più stimati docenti e rappresentanti del settore.
Le scolaresche potranno porre domande su tutto ciò che  riguarda l’acqua (metodi di potabilizzazione, distribuzione, pozzi e quant’altro), di grande attualità. I risultati di questo incontro, anche con le associazioni di categoria ed i cittadini, verranno raccolti per essere poi illustrati nel corso dell’appuntamento di Genova al festival dell’Acqua.

– Per visualizzare il manifesto collegarsi alla pagina:http://www.amapspa.it/share/upload/manifesto.pdf
– Per visualizzare il programma collegarsi alla pagina:http://www.amapspa.it/share/upload/Programma.pdf