Campagna Sicurezza Stradale 2006

Campagna Sicurezza Stradale 2006 “La sicurezza non è un limite”

Roma 16/05/06 – Parte da oggi la nuova Campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale 2006 La sicurezza non è un limite.

Il nuovo progetto per l’educazione stradale voluto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti Terrestri è stato presentato oggi alla sala cristallo dell’Hotel Nazionale a piazza Montecitorio dalll’Ing. Amedeo Fumero capo del dipartimento trasporti e dal direttore generale della motorizzazione  Sergio Dondolini. Presenti anche Vincenzo Cannatella (presidente Unasca), Giorgio Schiavo (presidente Confedertaai), Carmelo Pulvino (Meet ) e Maria Monsè testimonial della campagna.

In collaborazione con UNASCA, Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica, e CONFEDERTAAI, Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d’Italia, la Campagna nasce con l’obiettivo di veicolare un messaggio importante: sensibilizzare, educare e responsabilizzare i più giovani nei confronti della sicurezza stradale nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada.
Attraverso un linguaggio forte, essenziale e coinvolgente, La sicurezza non è un limite punta al coinvolgimento diretto e attivo del pubblico; l’iniziativa sarà presente su tutto il territorio nazionale proprio grazie alle autoscuole associate UNASCA e CONFEDERTAAI distribuite in tutta Italia.
A partire da settembre, in tutti gli istituti secondari di secondo grado italiani verranno consegnati dei kit-scuola ed organizzati incontri con le scolaresche per introdurre le novità circa il Nuovo Codice della Strada e per discutere sul tema della sicurezza stradale, proposto come un valore personale e sociale, piuttosto che come imposizione.
Il fulcro della comunicazione individua quindi nella “scelta” della sicurezza, che il target è invitato a fare, una chance, una facoltà e non una limitazione. 4 i temi di discussione sui quali la campagna insisterà: velocità, alcool, droga e rispetto di tutte le regole del Codice della Strada.
Da oggi, in rete, anche il sito internet www.lasicurezzanoneunlimite.it.
Il progetto si avvale di una testimonial che ben si concilia con la Campagna, incentrata su un tipo di comunicazione propositiva nei confronti dei giovanissimi: Maria Monsè, personaggio presente sulla scena dell’intrattenimento televisivo ormai da diversi anni, protagonista dello spot pubblicitario La sicurezza non è un limite, che andrà in onda a partire da domani 17 maggio su MTV e su un circuito di radio locali. Il jingle dello spot è stato curato e composto da Massimo Varini, che collabora abitualmente con Laura Pausini, Mina e Celentano.
La campagna proseguirà con una serie di eventi tra cui il 21 giugno una serata di gala presso il Teatro Centrale di Roma, in collaborazione con Radio Italia Solo Musica Italiana e il programma “Serata con” che ospiterà, in concerto, Anna Tatangelo.
Per l’occasione verranno distribuite delle magliette, donate e disegnate da Domenico Ferrari e Francesca Miliciani per la “LovEmotions”, appositamente pensate per la Campagna.
In collaborazione con Milano Concerti, Part of Live Nation Company, La sicurezza non è un limite sarà poi presente all’interno di una serie di concerti estivi in cui tutto il personale dell’organizzazione indosserà l’abbigliamento con le immagini ufficiali del progetto. Come il concerto dei Depeche Mode del 17 luglio allo stadio Olimpico di Roma, oppure quello di Robbie Williams, il concerto dei Rolling Stones ed altri in via di definizione.