Costituito oggi ufficialmente il ‘Comitato Nazionale per i diritti della persona con diabete’ presieduto dalla sen Emanuela Baio e dai vice presidenti il Sen Antonio Tomassini, Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato e dal Prof. Umberto Valentini, Presidente di Diabete Italia.
Obbiettivo è rendere al più presto operativo il ‘Manifesto dei diritti della persona con diabete’.
“Un gruppo di lavoro innovativo che raccoglie in se, all’interno del comitato di presidenza, tutti i massimi esperti del mondo scientifico, del mondo istituzionale, delle realtà industriali e delle Associazioni dei pazienti diabetici”. Commenta la senatrice Baio.
Un pool di esperti che insieme saranno in grado di creare, per la prima volta, una reale sintesi ‘social-istituzionale’ affinché vengano trovate le risposte e rintracciate le soluzioni per quella che è stata definita una pandemia: il diabete.
“Il lavoro di oggi è stato proficuo e fruttuoso, – continua la senatrice Baio – sono stati analizzati molti dati, ne cito uno per tutti: la Sanità italiana spende ogni anno per il diabete 9,22 miliardi di euro, di questi il 79% viene speso per i ricoveri ospedalieri e per le cure ambulatoriali, cioè per le complicanze sopraggiunte a causa di una ‘non cura’ del diabete nelle sue prime fasi; solo il 25% di questi soldi vengono investiti per il trattamento di prassi del diabete. Questi sono dati interessanti ma al tempo stesso preoccupanti e che spingono la nostra azione a meglio re-indirizzare le spese per il diabete e a considerare una volta per tutte il diabetico non come un paziente ma come una ‘persona con diabete’ cioè un soggetto che ha bisogno di cure quotidiane ed efficaci. Al fine di garantire la validità e l’efficacia delle cure è essenziale eliminare ogni disparità geografica sui costi e sull’ accesso ai presidi diabetici. Allo stesso modo è vitale continuare ad investire sulla ricerca che in questo campo sta compiendo passi da gigante e che in futuro potrà rappresentare l’unico strumento atto a contrastare questa malattia silente”.
di Emanuela Baio, pubblicato il 25 gennaio 2011 su http://beta.partitodemocratico.it/doc/202461/diabete-baio-diamo-luce-a-malattia-invisibile-oggi-costituito-comitato-nazionale.htm