Territorial Living Lab per la Sicilia

Il Living Lab è un approccio emergente nella ricerca e sviluppo nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che si basa su un modello di User-Driven Innovation, ossia di innovazione guidata dall’utente. In sintesi, il Living Lab (LL) porta la ricerca fuori dal laboratorio e nelle dinamiche del mondo reale per fondere l’innovazione tecnologica con quella organizzativa e sociale, in un processo di co-creatività che coinvolge tutti i soggetti partecipanti – ricercatori, enti territoriali, PMI, associazioni, singoli cittadini.
La Sicilia è presente nella rete europea dei Living Lab ENoLL già dal 2007 tramite l’iniziativa “TLL (Territorial Living Lab) – Sicily”. Questo consiste principalmente in un Protocollo d’intesa che predispone un partenariato multi-soggetto e inter-settoriale per l’attuazione di LL in congiunzione con specifiche iniziative di sviluppo locale nel territorio siciliano. Mentre si sviluppa questo partenariato in ambito regionale, si rafforza il suo ruolo in Europa e nel Mediterraneo con la costituzione del gruppo tematico “Regional and Territorial” in seno all’ENoLL (coordinato dal TLL-Sicily), ed il recente avvio del progetto MED “MedLab: Mediterranean Living Lab for Territorial Innovation”, che vede la Regione Siciliana come partner per conto del LL siciliana.

La società consortile COIMPS per l’Innovazione il 14 giugno ha sottoscritto il protocollo  con il Territorial Living Lab

Protocollo_Coimps_Tll_vers003