La Staffetta promossa da Federutility in collaborazione con i gestori degli acquedotti d’Italia, con appuntamenti in piazza e collegamenti in diretta radiofonica, arriva a Palermo mercoledì 5 ottobre.
Dopo il successo del Festival dell’Acqua, chiusosi recentemente a Genova, è partita il 13 settembre da Reggio Emilia la “Staffetta dell’acqua” che sta attraversando varie città italiane alla scoperta delle acque di rubinetto. Ai blocchi di partenza come tedoforo – anzi, “idroforo” – Pietro Mennea, il velocista medaglia d’ora alle Olimpiadi del 1980. Ad attenderlo ad ogni traguardo ci sara’ Marina Senesi, in collegamento quotidiano con la trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due condotta da Massimo Cirri e Antonio Di Bella.
La Staffetta dell’Acqua, promossa da Federutility (la federazione dei gestori di tutti gli acquedotti italiani), vuole promuovere le iniziative dei territori in favore dell’acqua di rubinetto e responsabilizzare i cittadini ad un uso corretto e consapevole dell’acqua, una risorsa che in Italia può vantare livelli di qualità buoni o ottimi.
Prossima tappa della staffetta quella del 5 ottobre a Palermo, il capoluogo siciliano in cui da alcuni anni è radicalmente cambiato in meglio il servizio idrico. Infatti – dice il presidente Vincenzo
Cannatella – l’AMAP, che gestisce il servizio idrico integrato nella città di Palermo, opera su un territorio con più di 100.000 utenze a cui ormai arriva regolarmente acqua potabile sicura e di qualità.
L’arrivo dell’idroforo Mennea, accompagnato da una schiera di atleti invitati dal CONI siciliano, è previsto per le ore 18,30 a Piazza Verdi, presso lo stand allestito dall’AMAP, davanti la splendida cornice del Teatro Massimo, dove sarà distribuita “acqua di rubinetto” e gadget e dove in contemporanea avverrà il collegamento con Caterpillar, alla presenza del Sindaco Diego Cammarata, del Presidente dell’AMAP Vincenzo Cannatella e del Presidente del CONI Massimo Costa.
Intanto, precedentemente, alle ore 17,30, davanti la sede dell’AMAP di via Volturno, dal Sindaco Diego Cammarata e dal Presidente Vincenzo Cannatella verrà inaugurato il nuovo “fontanello” SIDEA da cui si potrà bere gratuitamente acqua corrente naturizzata, anche ghiacciata e/o gasata e che successivamente resterà funzionante 24 ore su 24 per tutti i cittadini che potranno utilizzarlo, sempre gratuitamente e (si spera) “rispettosamente”.
Il “fontanello” è sicuramente uno dei primi che viene istallato in Sicilia e la sua caratteristica è quella di riuscire a rendere l’acqua corrente più gradevole, eliminando il sapore del cloro senza alterare la struttura salina dell’acqua, attraverso il processo di “naturizzazione” brevettato dalla SIDEA, come garantisce il suo presidente Giacomo Tavanti.